Cerreto Guidi, promossa dal Polo museale della Toscana insieme al Comune di Cerreto Guidi, all’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, al Polo museale dell’Emilia Romagna, realizzata nell’ambito delle manifestazioni celebrative del Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci e della nascita di Cosimo I de’ Medici, è in corso di svolgimento presso la Villa Medicea la mostra “Falchi, girifalchi e astori al tempo di Pisanello e Leonardo”, curata da Roberta Barsanti, Cristina Gnoni Mavarelli e Mario Scalini.

Nella Sala da ballo della Villa il visitatore ripercorre la storia dell’arte della falconeria dal Medioevo al Rinascimento, da Pisanello al grande talento di Leonardo che, a partire dallo studio dei volatili, progettò le sue geniali invenzioni.

Impreziosita da un allestimento e da un apparato didattico particolarmente suggestivi, la narrazione di questo tema affascinante, che per secoli ha caratterizzato la pratica venatoria delle corti europee, viene approfondito attraverso fedeli riproduzioni di trattati e disegni antichi. Spicca, poi, la tavola del Girifalco, esposta per la prima volta dopo il restauro del 2011, piccolo gioiello della collezione Spannocchi della Pinacoteca Nazionale di Siena.

La mostra che inaugurata lo scorso mese di ottobre, ha ricevuto un’ottima accoglienza, è visitabile ancora per qualche giorno, fino a domenica 26 gennaio, negli orari di apertura della Villa.

L’ingresso è gratuito.

TAG:
Cerreto Guidi mostra

ultimo aggiornamento: 11-01-2020


Scomparsa di Alessandra Borsetti Venier. Il cordoglio della Vice Presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani

Il patrimonio fotografico Alinari acquisito dalla Regione Toscana